Sinergie per il Made in Italy: Il Successo del G-LOCAL MEETING.

Scritto da Michele D'errico
Image

Si è svolto, lo scorso 29 Gennaio presso il Gran Paradiso Hotel SPA di San Giovanni Rotondo, un affollato e partecipato G-LOCAL MEETING organizzato per discutere come, attraverso l'integrazione e la cooperazione, sia possibile, non solo promuovere il territorio, ma anche valorizzare il "Made in Italy" a livello internazionale.

L’evento ha segnato, ancora una volta, una svolta nel panorama del turismo locale, dimostrando l'importanza e il potenziale di una collaborazione sinergica tra ristoratori, produttori e strutture ricettive, con il network di LocalTourism.it al centro di questa visione innovativa.

Diviso in due fasi, il G-LOCAL MEETING ha visto nella prima gli interventi del dott. Michele Marangelli, esperto in finanza agevolata, che ha sottolineato l'importanza dei finanziamenti agevolati per il settore; del dott. Luca Pietrasanta di IAGAIN s.r.l. che ha illustrato come aziende di diverse dimensioni abbiano raggiunto il successo internazionale grazie a strategie mirate. Queste presentazioni hanno evidenziato l'efficacia di LocalTourism.it come strumento per garantire l'autenticità e la qualità dei prodotti italiani.

A seguire Michela Ascoli, presidente di AEG (Associazione Extralberghiero del Gargano), ha annunciato l'impegno dei suoi associati a promuovere un sistema integrato di ospitalità, che orienti i visitatori verso le eccellenze enogastronomiche della provincia di Foggia e contribuisca alla crescita del settore B&B locale.

Giovanni Fini, del Gran Paradiso Hotel Spa, ha mostrato come la sua struttura sia diventata un punto di riferimento informativo per i visitatori, grazie alla collaborazione con LocalTourism.it, migliorando l'esperienza turistica complessiva e incentivando i visitatori a prolungare il loro soggiorno.

A conclusione di questa prima fase c’è stato il contributo significativo di Enzo Dota, presidente della Rete del Mediterraneo e ideatore di Localtourism.it.

Ospiti d’eccezione due tra i più importanti Chef della regione, e non solo, Nazario Biscotti e Gegè Mangano, che con i loro rispettivi ristoranti, “Le Antiche Sere” di Lesina e “Li-Jalantuùmene” di Monte Sant'Angelo, sono anche loro protagonisti della rivoluzione localtourism.it.

Nella seconda fase del G-LOCAL MEETING c’è stato un momento di confronto diretto tra i ristoratori, i produttori e gli imprenditori del settore ricettivo e i Local Ambassador di localtourism.it presenti, (Agricola Toma, Feudo Massari, Fiordelisi, Rosso Gargano, Salumi De Luca, Cantine Pirro, Oleificio Iaculli) con la degustazione dei prodotti di quest’ultimi.  

L’incontro ha visto il contributo significativo, di partner come Alter Ego di San Severo, che ha fornito un'ampia gamma di oggettistica dedicata a Localtourism.it per i Local Ambassador, i ristoranti e il settore ricettivo, e SKY Service di Angelo Barbuto, che ha offerto soluzioni dedicate al settore ricettivo, promettendo il suo sostegno per i futuri eventi G-Local che si terranno nelle province italiane. Queste partnership confermano che la strada individuata da localtourism.it, rappresenta un passo significativo verso la promozione e lo sviluppo sostenibile del turismo locale.

Condividi sui Social