Un appuntamento alla nona edizione della Kermesse "Sindaci ai Fornelli" a Bisceglie nella provincia unificata Barletta Andria Trani con la tradizionale sfida culinaria tra dieci primi cittadini di cui sei pugliesi e quattro di altre località quali Venosa (Potenza) Noto della splendida Sicilia ed il sindaco di Napoli questo evento è stato ospitato nell’anfiteatro Mediterraneo a partire dalle 20,30 in poi.
La partecipazione del neosindaco di Bari Vito Leccese e la presenza del neo parlamentare Antonio Decaro; gli altri sindaci in gara devono sapere che, probabilmente, la lotta sarà impari: Leccese ama cucinare, elaborare menù, e definisce la sua cucina «sensoriale e sinestetica». Si aggiunga poi la motivazione già espressa dallo stesso Vito Leccese :«quest’anno potrò partecipare anch’io “Sindaci ai fornelli”, quando ci andava Decaro schiattavo d’invidia».
Con la speciale new entry di questa nona edizione, e proprio oggi Lunedì 8 luglio, torna a Bisceglie “Sindaci ai Fornelli".
In questa cucina in plein air i sindaci saranno divisi in squadre, avranno mezz’ora per elaborare un piatto utilizzando solo gli ingredienti messi a disposizione dall'organizzazione, e seguendo i suggerimenti degli chef tutor a loro abbinati.
Oltre Leccese, tra i protagonisti, ci sarà naturalmente il padrone di casa, il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, e poi gli ospiti: il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti, di Capurso Michele Laricchia, la sindaca di Minervino Murge Maria Laura Mancini e il sindaco di Polignano a Mare Vito Carrieri. Da oltre Puglia arriveranno: il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, quello di Noto Corrado Figura, di Venosa Francesco Mollica e la sindaca di Casa Calenda Sabrina Lallitto.
Gli chef tutor schierati saranno, accanto alle “Stelle Michelin” Domingo Schingaro (Ristorante Due Camini di Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano) e Pietro Zito (Antichi Sapori di Montegrosso), ci saranno Antonio Sorice (Bue Marino di Bisceglie), Gerardo Racanelli (Nathan di Giovinazzo), Pompeo Lorusso (Regia Corte di Matera), Gianfranco Palmisano (Gaonas di Martina Franca), Angelo Convertini (Cielo di Ostuni), Onofrio Magarelli (Rosso Cardinale di Bisceglie), Vitantonio Lombardo (Vitantonio Lombardo di Matera) e Andrea Catalano (Dissapore di Carovigno).
Tra i giurati Nazario Biscotti dell'associazione Chef del Mediterraneo insieme a Pascal Barbato che con il neo Europarlamentare Antonio De Caro hanno Impastato una focaccia barese poi servita al pubblico.
“Sindaci ai fornelli” nasce da un’idea del giornalista e gastronomo Sandro Romano ed è prodotto dall’agenzia Rp Consulting di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie, l’associazione culturale La Compagnia della lunga tavola, Mordi la Puglia e dall’Accademia Italiana Gastronomia storica e Gastrosofia. A condurre la serata sarà Mauro Pulpito, affiancato dalla speaker di Radionorba Claudia Cesaroni e dal comico Pinuccio – Alessio Giannone.
Abbiamo documentato la serata con alcuni scatti e video, i Vincitori sono stati il Sindaco di Minervino Murge ed il Sindaco di Venosa.
Di Puglia Antonio Pistillo
Per Italia&friends Puglia e Italia&friends
Ambasciatore dei Saperi e Sapori
cell. 3771600861
Sindaci ai fornelli arriva alla 9a edizione con ospiti eccezzionali
Scritto da Enzo Dota
CEO Localtourism.it
Condividi sui Social