localtourism.it con Lunatica INCANTIna, il 2023 si apre con il concerto di Frank Sinutre

Scritto da Enzo Dota
Image
Presidente Rete del Mediterraneo
CEO Localtourism.it

Il duo di musicisti, che utilizzano strumenti musicali elettronici fatti in casa, è formato da Isi Pavanelli (ReactaBOX, synth, beat maker, Drummabox, vocoder) e Michele K. Menghinez (chitarra, basso, lap steel guitar, voce, batteria, percussioni).
Frank Sinutre è un progetto elettronico nato nel 2011 a Mantova e, per le loro performance,  utilizzano strumenti elettronici fatti in casa, oltre a quelli tradizionali.
Al centro del loro progetto musicale il ReactaBox, uno strumento che produce suoni grazie allo spostamento di piccoli cubi su un piano luminoso, quello dei Frank Sinutre si contraddistingue per essere un midi-controller, ossia un dispositivo elettronico che permette di manipolare suoni, attivarli, disattivarli e controllarli attraverso programmazioni a computer o su sintetizzatori. Questa modalità in particolare dà la possibilità di avere più combinazioni di suoni, ottenendo così composizioni sempre uniche e nuove.


DISCOGRAFIA
Nel 2012 esce il primo album La Colpa della Leonessa Soundtrack, colonna sonora dello spettacolo teatrale La colpa della Leonessa diretto da Anna Volpi e presentato al “Festival de Teatro Social” di Valencia.
Nel marzo 2014 realizzano un secondo album Musique pour les Poissons pubblicato dall'etichetta newyorkese “System Recordings”. L'album è uscito in concomitanza e in coppia con il libro: Racconti per Pesci del Mare d'Aria. Il videomaker Giovanni Tutti ha diretto due videoclip dei singoli brani dell'album: Someone's Dub (un video in stop-motion) e la cover Oye Como Va.
A maggio 2017 i Frank Sinutre raggiungono l'obiettivo del crowdfunding per la realizzazione del terzo ReactaBOX (Reactabox-3 a new midi experience).
Nello stesso anno esce anche  il loro terzo album The Boy Who Believed He Could Fly per l'etichetta italiana New Model Label. Da questo terzo album, Giovanni Tutti ha realizzato due video in stop motion dei singoli brani Driving Thru a City by Night e Sunset with Sunrise.
Il 17 luglio 2020 la New Model Label pubblica la prima traccia singola del loro quarto album: sia il brano che l'album si intitolano 200.000.000 Steps. L'album è stato pubblicato a settembre 2020 e il 12 febbraio 2022 è uscito il secondo singolo Let This Sound Sing con un nuovo video psichedelico di Giovanni Tutti, il quale realizza anche il video del terzo singolo “Franco Cerca Un'Ora”, uscito  il 16 dicembre scorso che rappresenta il primo brano in italiano della band dopo 10 anni di attività e che vede come protagonista Quica, una splendida cagnolona attrice.

Durante i dieci anni di attività, i Frank Sinutre hanno suonato in circa 300 concerti dal vivo in Italia, Svizzera, Slovenia, Croazia e Austria.

Lunatica INCANTIna è non solo una rassegna musicale, ma un esperimento di contaminazione tra imprese, arte e professionisti. Un modo diverso di unire passione, visione e realizzazione e nasce dalla collaborazione di 4 realtà del territorio: Moody Jazz Cafè, Cantine Arpi, AVL e localtourism.it

Link video
https://www.youtube.com/watch?v=PcCbg52Il-8 (Let this sound sing)
https://www.youtube.com/watch?v=IHMhFL0WH3M (200.000.000 steps)
https://www.youtube.com/watch?v=IHMhFL0WH3M (Oyo como va)
https://www.youtube.com/watch?v=YyAjLToq1q4 (Franco cerca un ora)


 INFORMAZIONI
Biglietti:
    •  on line su https://www.cantinearpi.it/lunatica.php
    • c/o le Cantine Arpi - Via delle Casermette, 7 - Foggia (8:30 – 13:00 / 15:30 – 19:00 )
    •  su prenotazione fiduciaria allo 0881.775327


La rassegna completa (in nero i concerti, in blu le proiezioni cinematografiche)
- 16 dicembre Don Antonio
- 30 dicembre Green Book
- 5 gennaio Frank Sinutre
- 17 gennaio Grayson Capps
- 3 febbraio Rock of Ages
- 23 febbraio Cleo T.
- 10 marzo Gnut
- 31 marzo Funkindustry
- 14 aprile The Cyborgs
- 29 aprile I favolosi Baker
- 30 aprile (International jazz day) Jeff Berlin trio
- 12 maggio Jersey Boys


Biglietto sospeso
Mutuando l’ammirevole tradizione del caffè sospeso di Napoli, Lunatica INCANTIna ha pensato di attivare il biglietto sospeso. Da parte dell’organizzazione verranno messi a disposizione sei biglietti e gli altri saranno donati raccogliendo le offerte dei partecipanti e di tutti coloro che vorranno contribuire, anche solo con euro. In queste due anni, soprattutto, le possibilità economiche per molte persone sono venute meno, e la prima cosa a cui si deve rinunciare, anche trascurandone la passione, sono proprio queste attività, considerate spesso, per molti (anche per gli enti pubblici), attività marginali e superflue. Noi pensiamo, invece, che possano dare conforto e stimolo all’anima e le occasioni di incontro creano relazioni favorevoli. I beneficiari potranno essere indicati da chiunque, basandosi su un rapporto fiduciario, garantendo un assoluto livello di discrezione.
Si può donare, oltre che in occasione degli spettacoli, anche su questo link:
https://bigliettosospeso-lunaticaincantina.eventbrite.it
L’ammontare delle donazioni sarà reso noto periodicamente, in piena trasparenza.

Condividi sui Social