Borghi Ospitali è un’Associazione di 31 Comuni della provincia di Chieti, inferiori ai cinquemila abitanti, che si sono uniti con il fine di valorizzare i centri storici, promuovere le identità e le bellezze locali e tutelare le emergenze artistiche, culturali, agricole e naturalistiche del territorio.
Scopo dell’associazione è quello di intercettare risorse e creare occasioni di sviluppo.
La location è stata il borgo storico di Frisa e gli ambienti del secentesco Palazzo Baronale Caccianini, acquistato e restaurato dal comune negli anni ottanta, attualmente sede di una pinacoteca.
Il convegno in programma si è aperto con i saluti del sindaco di Frisa, Nicola Labbrozzi, e del Presidente dell’Associazione Borghi Ospitali e sindaco di Tollo, Angelo Radica. È stato affrontato il tema del turismo di ritorno con gli interventi di Gianmaria Tantimonaco, referente Italea Abruzzo per il progetto Turismo delle Radici e di Lia Giancristofaro, docente e studiosa del fenomeno dell’emigrazione abruzzese. Presente Enzo Dota, Presidente di Local Tourism, che ha illustrato le idee innovative e le potenzialità del progetto Local Tourism, riscontrando subito l’interesse e il consenso del pubblico.
Presenti le rappresentanze dei comuni di Frisa, Altino, Archi, Arielli, Bomba, Canosa Sannita, Colledimezzo, Miglianico, Monteferrante, Paglieta, Poggiofiorito, Ripa Teatina, Roccaspinalveti, Tollo e Tufillo.
La festa ha preso l’avvio in serata con il taglio del nastro inaugurale da parte dei Sindaci Borghi Ospitali e il brindisi inaugurale presso lo spazio dell’Enoteca "Città del Vino" d'Abruzzo.
Ad allietare la manifestazione le degustazioni di prodotti e piatti tipici dei comuni aderenti, spettacoli di musica popolare e l’esibizione del Gruppo Associazione Rievocazione Storica Battaglia Turchi e Cristiani di Tollo.
Appuntamento al prossimo anno, quando sarà il comune di Archi ad ospitare l’edizione 2025.
Contributo di Tania Tortora