Grande Giovanna!

Scritto da Paolo Petrilli
Image

 

La giornalista salentina Giovanna Ciracì, collaboratrice del progetto Localtourism.it, premiata a Lecce.

Un alto riconoscimento dedicato ad artisti e personaggi del mondo culturale provenienti da ogni parte del mondo. È quello che è stato assegnato anche a Giovanna Ciracì, giornalista pubblicista nata a Francavilla Fontana, nel brindisino, e da anni operante a Lecce.

La premiazione si è tenuta lo scorso sabato 9 luglio nell’elegante Foyer del Teatro Politeama Greco di Lecce, alla presenza di alte cariche istituzionali, all’interno della Biennale d’Arte Magna Grecia Porta d’Oriente quest’anno dedicata alla figura di Poseidone.

Ad organizzare l’evento l’Accademia Internazionale “Italia in Arte nel Mondo”, che, dopo un’attenta valutazione dei curricula dei candidati, considerando la loro attività in ambito intellettuale, culturale e di impegno sociale, ha conferito l’Alto Riconoscimento a oltre cento personalità provenienti non solo dalla Puglia e dall’Italia, ma anche da Paesi esteri come la Francia.

Giovanna Ciracì ha ricevuto il Premio Internazionale di Cinematografia e Teatro Ubaldo Lay per il suo impegno di promozione culturale, e a consegnarlo è stato il maestro Mario Cutrì attore e allievo proprio di Lay, il famoso Tenente Sheridan degli anni '60.

La giornalista è da tempo impegnata nella comunicazione del territorio attraverso vari canali. Da anni cura sotto ogni aspetto manifestazioni di prestigio, che spaziano dalla musica alla filosofia, dagli incontri letterari alle mostre di ogni forma d’arte, collaborando con diverse realtà di rilievo locali e nazionali. È inoltre tra i collaboratori della Rete del Mediterraneo per cui conduce il format web  “LOCALTOURISM.IT - CONVERSAZIONI”, dedicato alle storie imprenditoriali italiane di successo.

Collabora con il Premio Lù Mière dedicato a celebrità del cinema italiano. È autrice del saggio Sud e Cultura. Quando con la cultura si mangia, pubblicato nella raccolta antologica Da Sud, vincitore del Premio Costa d’Amalfi Libri. Nel 2020 ha pubblicato futuroRemoto di Gianni De Benedittis, dedicato al grande jewel designer salentino, recensito con ottimi riscontri a livello nazionale.

Sull’emittente radiofonica Radio Punto Sud cura e conduce A Sud, uno spazio dedicato alle eccellenze del suo territorio. Attualmente è Direttore Responsabile della testata giornalistica PuntoSudNews.it e Responsabile Comunicazione e Pubbliche Relazioni di Vesepia Edizioni.

Grande Giovanna, continua così!

Condividi sui Social