Un evento unico nel suo genere che dal 14 al 16 dicembre trasformerà Cerignola in un laboratorio nazionale di eccellenze. Sotto la regia dell'assessore Cecilia Belpiede, la manifestazione si articolerà in tre location strategiche - Palazzo Fornari, Torre Alemanna e Borgo Antico - coinvolgendo artigiani, esperti e ospiti d'eccezione. Un progetto che va oltre la tradizionale logica fieristica, puntando a ridisegnare le traiettorie del Made in Italy attraverso un racconto integrato di cultura, produzione e innovazione territoriale. Un'occasione per far dialogare tradizione e futuro, dove l'artigianato e l'enogastronomia diventano strumenti di rigenerazione economica e culturale.
Un'iniziativa ambiziosa che nasce dalla visione lungimirante dell'assessore alle Attività Produttive, capace di riunire in un unico contenitore le migliori energie del territorio e le rappresentanze nazionali. La manifestazione vedrà coinvolti player di primario livello come la Rete del Mediterraneo, Pugliapromozione, l'Università degli Studi di Foggia e numerose associazioni di settore, a testimonianza della caratura istituzionale di un progetto che va ben oltre i confini municipali.
L'obiettivo dichiarato è quello di costruire un laboratorio di innovazione dove le eccellenze produttive italiane possano dialogare, analizzare le dinamiche competitive e immaginare nuove strategie di promozione. Cerignola si trasforma così in un osservatorio privilegiato, un punto di sintesi dove i diversi attori del sistema economico nazionale possono confrontarsi e progettare nuove traiettorie di sviluppo.
La conferenza stampa di presentazione, in programma mercoledì 4 dicembre alle ore 16:30, rappresenterà il momento inaugurale di questa importante iniziativa. In quell'occasione verranno svelati i dettagli di un progetto che si propone di raccontare il Made in Italy attraverso un approccio innovativo, dove i territori diventano protagonisti e le produzioni locali patrimonio di un racconto nazionale.
Cecilia Belpiede firma così un'operazione di sistema che eleva Cerignola a laboratorio di innovazione, dimostrando come un'amministrazione lungimirante possa trasformare un evento locale in un'opportunità di riflessione e rilancio per l'intero sistema economico italiano. Heritage of the Apulian Experience non è dunque solo una manifestazione, ma un manifesto di come i territori possano essere motore di un rinascimento economico e culturale tutto italiano.
Info eventi@retedelemditerraneo.com