Dino Clemente premiato da UNICO National: orgoglio italo-americano nel New Jersey

Scritto da Veronica Buono
Image
Giornalista professionista/pubblicista
Cronista del territorio
Voce indipendente

Una serata di orgoglio, emozione e celebrazione quella che si è svolta ieri sera al Graycliff di Moonachie, dove il capitolo di Hackensack di UNICO National ha premiato il Cavaliere Dino Clemente come Cittadino dell'Anno. Un riconoscimento importante, che rende onore a una vita dedicata con passione al servizio della comunità e alla valorizzazione delle radici italiane.

Dino Clemente, connazionale italo-americano, è una figura straordinaria: da oltre cinquant'anni porta avanti, con determinazione e amore, un progetto di promozione delle eccellenze italiane negli Stati Uniti, con un'attenzione particolare a uno dei simboli più autentici del nostro patrimonio gastronomico: il Pane di Altamura.

La sua missione non si è limitata solo a far conoscere questo prodotto unico — il pane DOP famoso per la sua croccantezza e il suo sapore antico — ma si è estesa anche alla diffusione della cultura mediterranea, dei valori della nostra terra e delle tradizioni che ci rendono un popolo speciale.

UNICO National, la più grande organizzazione italo-americana senza scopo di lucro negli Stati Uniti, ha scelto di premiare Dino per il suo impegno instancabile nel mantenere vivo il legame tra Italia e America, per la sua dedizione alla comunità e per l'orgoglio con cui ha sempre rappresentato la nostra cultura all'estero.

La cerimonia ha visto la partecipazione calorosa di membri della comunità, autorità locali e tanti amici, riuniti per rendere omaggio a un uomo che ha fatto della sua vita un ponte tra due mondi, tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione.

In un momento storico in cui il rischio di perdere le radici è forte, l'esempio di Dino Clemente è un faro: dimostra che l'identità si costruisce ogni giorno, con passione, sacrificio e amore per le proprie origini.

Si ringrazia Antonio Pistillo per le foto.

Condividi sui Social