Nature Show
Iscrizione per accesso gratuito al convegno del giorno 8 aprile 2017, ore 9:15Il Nature Show rappresenta la migliore offerta del Sud Italia per gli appassionati ed estimatori della caccia, pesca, armi, softair, droni, cinofilia, bonsai, outdoor e sport all'aria aperta. Presso il centro fieristico di Foggia, con 6 Padiglioni e 200.000 mq di aree esterne dedicate alle esibizioni e alle attività, gli appassionati potranno trovare le migliori aziende produttrici internazionali, le migliori attrezzature e accessori e potranno vivere l'emozione di sperimentare le numerose attività presenti lungo il percorso.
Tra le iniziative più interessanti della tre giorni si segnala il convegno rivolto agli Enti, Associazioni, Proloco, Guide turistiche, Strutture ricettive, con l’obiettivo di riflettere sulle metodologie strategiche da adottare facendo Rete per realizzare opportunità e implementare una migliore valorizzazione territoriale.
L’intenzione è dimostrare come sul tema delle Reti Viarie Culturali si possa concretizzare una vera integrazione territoriale che veda come attori principali gli Enti Locali, le Aziende private, le Università e gli Istituti scolastici del territorio. Partendo dalle rispettive competenze, ciascuno di questi attori istituzionali può dare un contributo importante a quel processo di coesione sociale, culturale e territoriale. Un notevole contributo è quello che gli EELL possono mettere in campo con azioni di divulgazione attraverso i patrocini, mentre le Associazioni e le Aziende private possono supportare gli istituti scolastici con apporto di tecnologia, e le Università fornire una formazione metodologica ai docenti scolastici, che sperimentano queste metodologie sul campo, direttamente negli istituti scolastici.
Saranno presentati casi di studio, evidenziati sul nostro territorio, con un’attenzione particolare ad aspetti di tipo digitale, metodologico, applicativo, e che richiedono un approccio esplorativo di una ‘terra incognita’ del futuro prossimo venturo, ma con lo sguardo volto alla comprensione dei fenomeni in atto, con una proiezione sugli sviluppi futuri.
Sarà l’occasione per scambiare idee nuove, che mettono al centro l’innovazione dei processi e l’utilizzo del digitale come modello di promozione e valorizzazione di un intero territorio.
Nature Show è a Foggia, quinta città del meridione per popolazione e storico capoluogo dell'antica Daunia, al centro della seconda Provincia d'Italia per estensione territoriale, a soli 4 km. dall'uscita autostradale della A14 e a 5 min. dal secondo snodo ferroviario più importante d’Italia, in uno dei quartieri fieristici più grandi d'Europa, costituito da 9 Padiglioni e 25 ettari di superficie esterna dedicata alle Attività. Ogni Padiglione è distinto per Merceologia.
Nature Show ha raccolto solo successi e migliora i suoi standard ad ogni edizione. Nelle prime 3 ha creato nuovi format e orizzonti diventando il più importante evento del Sud Italia.